LA STORIA ATTRAVERSO UN CLICK

Categoria: Fotografia Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Super User

Uno degli effetti della prima guerra di massa del 900 fu certamente un più ampio e generalizzato rapporto collettivo e individuale e la fotografia. Nel corso del conflitto le diverse necessità dell’informazione e della propaganda determinarono l’aumento della diffusione di giornali, periodici e volumi illustrati, nonché una fittissima produzione di immagini e foto-cartoline di argomento patriottico-bellico, messe in vendita o distribuite gratuitamente per incentivare il consenso di soldati e pop…

STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE IN UN CLICK

Categoria: Fotografia Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Super User
STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE IN UN CLICK

La fotografia di reportage nasce già nell’Ottocento poiché molti fotografi cercarono di perfezionare la fotografia documentaristica.

La foto di reportage può essere di tipo sportivo, zoologico o di guerra, oltre che di molti altri generi, ed ha una funzione di testimonianza iconica di un avvenimento vissuto e fissato permanentemente su un supporto, la pellicola, il quale ha una funzione sociale che attraverso il quarto potere, la stampa, potrà essere goduta da milioni di persone non presenti al…

PROPAGANDA E FOTOGRAFIA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Categoria: Fotografia Pubblicato: Lunedì, 01 Febbraio 2016 Scritto da Super User
PROPAGANDA E FOTOGRAFIA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Già Napoleone Bonaparte, preparò e magnificò le sue imprese con la complicità dei giornali. Soprattutto negli anni della sua ascesa al potere, si dedicò sistematicamente a promuovere la propria fama attraverso la stampa. Fondò «Le Moniteur universel», che era allo stesso tempo Gazzetta ufficiale e megafono propagandista. Infatti, sin dal 1804 diede ai direttori dei giornali questa consegna: «Le informazioni devono essere prese esclusivamente dal Moniteur. Ogni notizia spiacevole o sfavorevole pe…

STORIA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA

Categoria: Fotografia Pubblicato: Domenica, 24 Gennaio 2016 Scritto da Cottura Francesca e Boffa Matteo
STORIA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA

«La macchina fotografica è uno strumento che insegna alle persone come vedere senza macchina fotografica.»

Il primo utilizzo che l’uomo fece degli strumenti fotografici, fu soprattutto di supporto alle forme artistiche di inizio ottocento; gli artisti, immortalando paesaggi e momenti, avevano la possibilità di rappresentare le suddette situazioni nel loro studio. Solo successivamente essi iniziarono ad assumere anche il ruolo di nuovo passatempo, e ancora dopo iniziarono ad essere utilizzati anc…