GIUSEPPE UNGARETTI E “L’ALLEGRIA”

Categoria: Letteratura Italiana Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Marampon, Buscaglia e Miglietti
GIUSEPPE UNGARETTI E “L’ALLEGRIA”

Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d’Egitto l’8 febbraio del 1888 da genitori italiani. Il padre, operaio allo scavo del Canale di Suez, morì due anni dopo la nascita del poeta in un incidente sul lavoro. La madre riuscì a garantire gli studi al figlio, che si poté iscrivere in una delle più prestigiose scuole di Alessandria.
L’amore per la poesia nacque durante questo periodo scolastico e si intensificò grazie alle amicizie che egli strinse nella città egiziana, così ricca di antiche trad…

EMILIO LUSSU, UN ANNO SULL’ALTIPIANO

Categoria: Letteratura Italiana Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Veronica Palermiti e Alice Scaparra
EMILIO LUSSU, UN ANNO SULL’ALTIPIANO

Biografia dell’autore

Emilio Lussu fu avvocato, scrittore, leader politico e leggendario combattente, figura di grande rilievo della cultura sarda e italiana. Nacque ad Armungia nel 1890 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale come ufficiale di complemento della Brigata “Sassari”, distinguendosi per lo straordinario coraggio, l’umanità ed il grande carisma.Rientrato in Sardegna, fu tra i protagonisti del movimento che mirava a riscattare la Sardegna…

RENATO SERRA, ESAME DI COSCIENZA DI UN LETTERATO

Categoria: Letteratura Italiana Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Christian Ciucci
RENATO SERRA, ESAME DI COSCIENZA DI UN LETTERATO

Biografia dell’autore

Figlio di Pio Serra e Rachele Favini, Renato Serra nasce a Cesena nel 1884 da una famiglia benestante di tradizione risorgimentale. Si formò presso il Regio Liceo Ginnasio “Vincenzo Monti” di Cesena dove concluse gli studi a sedici anni, senza sostenere l’esame di maturità per via degli altissimi voti. Nel 1900 si iscrisse all’Università di Bologna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dove ebbe come insegnanti celebri personaggi tra cui Giosuè Carducci. Conseguì la la…

SCIPIO SLATAPER, IL MIO CARSO

Categoria: Letteratura Italiana Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Elisa Badone e Lorenzo Pitaccolo
SCIPIO SLATAPER, IL MIO CARSO

Biografia dell’autore

Scipio Slataper nacque a Trieste nel 1888 da famiglia di ceto borghese, padre di origine slava e madre italiana. Dopo il liceo, si trasferisce a Firenze per studiare, si laurea in lettere con una tesi su Ibsen ed inizia a scrivere per la rivista letteraria “La Voce”fondata e diretta da Giuseppe Prezzolini e che vede, tra i suoi collaboratori più importanti, personalità come Croce e Gentile. Tornato a Trieste, nel settembre 1913 sposò Gigetta Carniel da cui ebbe un figlio (…

PIERO JAHIER, CON ME E CON GLI ALPINI

Categoria: Letteratura Italiana Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2016 Scritto da Irene Zombolo
PIERO JAHIER, CON ME E CON GLI ALPINI

Biografia dell’autore

Piero Jahier nacque a Genova nel 1884 e in questa città trascorse la sua fanciullezza. Compì i primi studi a Torino e a Susa. La madre, dopo il suicidio del marito, si trasferì a Firenze con i sei figli. Qui il giovane Piero si iscrisse alla facoltà valdese di teologia (ma interruppe presto gli studi religiosi) e nel frattempo incominciò a lavorare presso le ferrovie per poter sostenere la famiglia. Presto entrò in contatto con l’ambiente intellettuale fiorentino, nel 1909…